top of page
  • Immagine del redattore-VERDI

Saint-Chamond

Aggiornamento: 13 giu 2020

LA STORIA

Il “Saint-Chamond” fu l’ultimo carro armato francese che prese parte alla guerra. Il carro fu sviluppato in contemporanea allo “Schneider CA.1”. Il “Saint-Chamond” fu sviluppato perché il colonnello Estienne che aveva progettato lo “Schneider CA.1” utilizzò dei mezzi non ufficiali per ottenere una riunione per proporre il suo carro. Il generale Mourret che era il responsabile dello sviluppo automobilistico francese, incaricò il colonnello Emile Rimaihlo di progettare un carro “ufficiale” e così nacque il “Saint-Chamond”. Il carro aveva anche lui come base il trattore “Holt”(da cui derivava anche lo “Schneider CA.1”). Nel Febbraio del 1916 fu assemblato il carro e fu presenato al ministero della guerra da Rimaihlo e nel Settembre dello stesso anno fu presentato all’esercito e venne accettato dai vertici militari. l’8 Aprile del 1916 fu approvata la costruzione di 400 unità “Saint-Chamond”, i primi carri uscirono dalle fabbriche nel 1917 e di quei 400 ne furono consegnati 377, l’ultimo carro fu consegnato nel Marzo del 1918.

Foto di un "Saint-Chamond"


EQUIPAGGIAMENTO E PRESTAZIONI

Il carro era governato da un equipaggio di 9 uomini(Capocarro,Carrista,2 Cannonieri,4 Mitraglieri e un Meccanico) ed era equipaggiato con un cannone “St. Chamond 75mm TR” e con 4 mitragliatrici “Benét-Mercié”, aveva una corazza che poteva essere spessa fino a 17 cm nella parte frontale. Il carro aveva però un grande problema, e cioè i cingoli erano molto più piccoli dello scafo del carro e molte volte capitava che il carro si piantasse a terra soprattutto nelle trincee. Il carro infatti non era adatto per essere condotto sul terreno accidentato e infatti il carro dava il meglio di se sulla strada. Aveva un'autonomia di soli 59km e una velocità massima di 8,5km/h. Pesava solo 23,4 tonnellate, era lungo 8 metri e 83 centimetri, alto circa 2 metri e 34 centimetri, aveva una larghezza di 2 metri e 67 centimetri e aveva un motore da 90 cavalli alimentato a benzina.

Nel 1918 il "Saint-Chamond" subì molti cambiamenti, i più importanti furono la sostituzione del cannone infatti sul carro venne poi montato il “Modèle 1897 da 75mm” e l'aggiunta di rulli sotto le estremità frontali e posteriori del carro in modo da facilitarne la condotta sul terreno accidentato. Le cupole del carro vennero ridotte da 3 ad 1 di forma quadrangolare e che era usata per la condotta del carro e poteva equipaggiare due spioventi in modo da far scivolare le granate che colpivano il carro.

Foto di un "Saint-Chamond" con alcune delle modifiche introdotte nel 1918

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page