top of page
  • Immagine del redattore-VERDI

Leichter Kampfwagen I, II, III

Aggiornamento: 25 giu 2020

LK I

LA STORIA

Il “Leichter Kampfwagen” (in Italiano Veicolo leggero da combattimento) era la versione tedesca del “Whippet MK A”. l’esercito tedesco riuscì ad impadronirsi di alcuni “Whippet” e un’intera compagnia fu equipaggiata con questi carri per supportare i carri “A7V”. I carri diedero ottimi risultati e si decise di produrne una versione nazionale. Lo sviluppo del carro fu assegnato a Joseph Vollmer che decise di utilizzare pezzi di origine automobilistica così che i pezzi fossero più facili da trovare. A metà del 1918 il carro sperimentale fu realizzato ed approvato dal ministero della guerra e ne furono ordinate 800 unità. Nessuna unità però fu consegnata in quanto la guerra finì prima che i carri fossero pronti.


EQUIPAGGIAMENTO E PRESTAZIONI

Il carro era governato da 3 uomini (Capocarro,Carrista e un Mitragliere) ed era armato con una mitragliatrice “Maxim 8/15 da 7,92mm,aveva una corazza posteriore da 8mm e una forntale da 14mm. Aveva un autonomia di 70km e pesava 6,90 tonnellate. Era lungo 5,08 metri, alto 2,52 metri ed era largo 1,95 metri ed aveva un motore da 60 cavalli.

EVOLUZIONI DEL CARRO

Del carro ne fu approvata anche un’altra versione, chiamata LK II e poi un'altra ancora nominata LK III.

LK II

LA STORIA

L’ “LK II” era una versione migliorata del suo predecessore che fu approvata il 23 Giugno del 1918 e di cui ne furono ordinati 580 esemplari che non furono mai consegnati a causa della fine della guerra. Il carro aveva un aspetto diverso dal suo predecessore e sembrava più un autoblindo con cingoli al posto delle ruote.

Foto di un "LK II"

EQUIPAGGIAMENTO E PRESTAZIONI

Il carro aveva un equipaggio di 3 uomini (Capocarro,Carrista ed un mitragliere) ed era armato con un cannone da 57mm oppure da due mitragliatrici, aveva una corazza che andava dagli 8mm della corazza posteriore ai 14mm della corazza frontale. Aveva un’autonomia di 70km ed una velocità massima di 14km/h. Pesava 8,75 tonnellate ed era lungo 5,08 metri, alto 2,50 metri e largo 1,95 metri ed aveva un motore da 60 cavalli.

LK III

LA STORIA

L’ “LK III” doveva essere un carro pesante simile ai suoi predecessori però il carro non fu mai creato e rimase allo stato di progetto.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ford 3 ton

©2020 di Regio Studio Storico. Creato con Wix.com

bottom of page