top of page
  • Immagine del redattore-Cas

Il cannone ferroviario Schwerer Gustav

Aggiornamento: 18 apr 2020

L’80cm. Kanone o meglio conosciuto con il nome di “Gustav” in onore al suo creatore Gustav Krupp, è stato il cannone più pesante(1350 tonnellate di cui 400 erano solo della canna) mai realizzato e con le munizioni più pesanti di tutta l’artiglieria. Ancora oggi questo cannone detiene questi due record.

questa è una foto che ritrae i serventi del cannone

Ma parliamo un po’ della sua storia:

Lo schwerer Gustav fu commissionato dalla Germania nazista nel 1936 in vista dell’invasione della Francia. La data di scadenza era nel 1940 ma non fu rispettata in quanto fu più difficile del previsto produrre il cannone e soprattutto fu più difficile produrre la sua canna che era lunga 32,5metri. Il cannone serviva a distruggere la linea Maginot ma in quanto la Germania aggirò quest’ultima il cannone fu schierato nel 1941 sul fronte orientale. Il cannone veniva trasportato in un convoglio di 25 vagoni lungo circa un chilometro e mezzo. Per avere un angolo di tiro adeguato doveva avere a disposizione circa un chilometro di doppi binari a forma di semicerchio(infatti il cannone non usava un binario ma ne usava ben due). Il cannone poteva elevare la canna fino a 65 gradi e poteva usare due tipi di munizioni:

1)munizioni perforanti il cui peso era di 7100 chilogrammi e la cui gittata era 37 chilometri;

2)munizioni granata il cui peso era di 4800 chilogrammi e la cui gittata era 45 chilometri.

in questa foto possiamo osservare quanto fossero grandi le munizioni del Gustav

La sua prova del fuoco fu l’assedio di Sebastopoli nel 1942 dove sparò ben 48 colpi su 7 fortificazioni russe. Si dice che uno di questi colpi riuscì a distruggere un bunker che si trovava 30 metri sotto terra. Nell’inverno del 42/43 il cannone fu spostato a 30 chilometri da Leningrado e rimase inattivo per tutto l’inverno. Il cannone fu distrutto nell’Aprile del ’45 vicino Auerbach in Germania in modo da non farlo cadere nelle mani del nemico.

Foto del Gustav in azione

Gli Americani poi alla fine della guerra scoprirono che i Tedeschi stavano progettando un altro cannone in grado di sparare missili con una gittata di 190km, in modo da riuscire a colpire Londra da Calgary.

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page