top of page
  • Immagine del redattore-VERDI

I primi carri armati: Little Willie e Big Willie

Aggiornamento: 30 mag 2020

La Prima Guerra Mondiale è conosciuta anche come guerra di trincea in quanto spesso si venivano a creare delle situazioni di stallo dove i le due fazioni non riuscivano a conquistare le posizioni nemiche e questo portò ad una guerra statica. Le truppe Inglesi e quelle Tedesche erano stanche di combattere questa guerra, l’Alto Comando inglese decise quindi di cercare un modo di far tramutare questa guerra da statica a dinamica. Con ciò l’Alto Comando inglese incaricò le aziende produttrici di trattori di produrre delle macchine che potessero resistere al fuoco delle mitragliatrici e dei fucili in modo da poter sfondare le difese nemiche e che allo stesso tempo potesse liberare le trincee in modo da supportare la fanteria alleata. Nel Luglio del 1915 la “Landship Committee” progettò il “Little Willie” (quello che poi sarà considerato il primo carro armato della storia e il padre di tutti i carri). Il Little Willie però riportò nella fase di prova molti difetti e perciò fu ritirato.

Foto del Little Willie durante le fasi di prova



Il 22 Luglio a William Ashbee Tritton direttore della “William Foster & Company” che produceva macchine agricole fu chiesto di produrre un veicolo corazzato a trazione cingolata dall’ingegnere William Rigby. L’11 Agosto di quello stesso anno cominciò la costruzione del progetto, Tritton con l’aiuto del tenente Walter Gordon Wilson decise di montare in coda al carro due ruote in modo da migliorarne la sterzata. Il 9 Settembre il progetto denominato “Number 1”fu testato nel retro della fonderia di Wellington. Da subito si notò che l’impronta lasciata dal carro era troppo “piatta” segno che si poteva ancora migliorare la sterzata del carro e così furono cambiate le sospensioni in modo da incurvare l’andamento dei cingoli e migliorare la sterzata del carro. Alla fine il “Number 1” di Tritton fu completamente modificato, fu allungato di 90 cm, fu testato più duramente. Questa versione modificata del "Number 1" di Tritton è conosciuta con diversi nomi, il primo è "Mother" il secondo è "Centipede" ed il terzo nome, che è anche il nome più conosciuto del carro, è Mark 1 (Mk 1)

Foto del Big Willie in azione


La versione costruita dalla “landship committee” fu ribattezzata con il nome di “Little Willie”, nome che veniva usato dalla stampa inglese per deridere il principe tedesco Guglielmo. La versione modificata del “Number 1” fu chiamata invece “Big Willie” nome che indicava il Kaiser Guglielmo.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page